Favolespresse di Francesca Gozzi
ti dà il benvenuto
COS'È FAVOLESPRESSE
Favolespresse è l'incontro fra le mie passioni: le favole immaginate, scritte, lette, animate e l'espressività teatrale. Favolespresse è il connubio fra la scrittura e le attività espressivo-creative, che si manifestano attraverso diversi linguaggi artistici: nel mio caso con la teatroterapia e tutto ciò che è legato alla libertà di movimento e di espressione. Come lo yin e lo yang, scrittura creativa e teatro si plasmano perfettamente e riequilibrano il corpo e la mente, la dimensione razionale e quella immaginativa, il pensare e il creare.
Il mio espresso non è solo un caffè...
ma tutto ciò che favorisce il mio "risveglio"
LE MIE ATTIVITÀ
Lavoro come insegnante di Scuola Primaria, sono mamma e nonna. Sto ampliando le mie conoscenze nella pratica della mindfulness e della scrittura terapeutica.
Ho una specializzazione triennale in Teatroterapia che mi permette di aiutare me stessa e gli altri a esplorare ciò che abbiamo di più prezioso: la nostra unicità.
Sono appassionata di tutto ciò che riguarda la crescita interiore e l'aspetto olistico della persona e, per questo motivo, ho seguito molti corsi e continuo a interessarmi e a perfezionare le mie competenze in questo settore.
Nel 2022 ho aderito a dei laboratori di yoga e yoga bimbi, implementandoli in qualche incontro di Teatroterapia.
I miei migliori maestri sono i bambini: c’è sempre da imparare osservando il loro comportamento, la bellezza che traspare dall’interno, i visi allegri e giocosi, le smorfie e la concentrazione, il corpo che si esprime in quello spazio senza tempo quando sono immersi nella loro profondità.
I bambini emanano luce anche a distanza!
Per questo ho iniziato a scrivere per loro, cercando di connettermi con il mio bambino interiore...
Grazie alla scrittura, che è per me anch'essa terapia, posso vagare nelle tante me, nelle inquietudini della Vita e trasformare i pensieri in occasioni.
Ho dedicato la mia tesi La narrazione e il suo utilizzo in teatroterapia proprio a loro, al meraviglioso mondo dei bambini e a quello della creatività, con la quale tutto può divenire magia.
La tesi ha vinto il concorso letterario Nuovi Saperi IV, da cui la pubblicazione del libro con Temperino rosso. Lo trovi qui
Nei ritagli di tempo, collaboro con il blog Igea Magazine come autrice di articoli nell'ambito scuola, psicologia e infanzia. Per visionare gli articoli clicca qui
Ho lavorato per la piattaforma Eduboom con la scrittura di testi didattici, per la disciplina italiano, e sceneggiature dedicati alla Scuola Primaria. Ecco un esempio
Dal 2023 collaboro con l'associazione di Artiterapie Laltrarte di Trento con percorsi, per grandi e bambini, di espressività corporea e creativa, attraverso il movimento e l'improvvisazione teatrale.
Per visionare il sito:
COS' É LA TEATROTERAPIA?
La teatroterapia può essere definita come un insieme di interventi con finalità terapeutiche basati sul teatro e, in particolare, sulla messa in scena del sé e del proprio vissuto. Essa deriva da un incontro tra la psicologia e il teatro e prevede l’utilizzo di canali comunicativi diversi (vocale, gestuale, corporeo, ma anche grafico, pittorico, sonoro...).
È fondamentale chiarire che con il termine terapia s’intende il prendersi cura, il favorire un processo di crescita personale, con l’obiettivo di armonizzare il rapporto fra mente, corpo e spirito in relazione con se stessi e gli altri.
Le Arti terapie, in generale, utilizzano la creatività con tutte le sue forme ed espressioni (musica, colore, movimento) con la finalità di migliorare la qualità della Vita delle persone.
L’ascolto incondizionato che si sperimenta negli incontri di Teatroterapia fa sentire gli utenti accolti, riconosciuti, ascoltati, amati.
La Teatroterapia è un fantastico viaggio dentro di sé, nei meandri della nostra mente,
è un percorso giocoso e esperienziale ricco di scoperta e trasformazione.
La considero una vera occasione per illuminare tutte le parti di noi, anche quelle nascoste.
Essa racchiude tutti i colori dell’arcobaleno
che si manifestano nel nostro mondo interiore ed esteriore.
La Teatroterapia e le storie:
la narrazione è per tutti!
La creatività, l’immaginazione e la fantasia utilizzati nel comporre o rielaborare storie, poi drammatizzate con diverse modalità, sono centrali nel sostenimento di una miglior conoscenza di se stessi e degli altri e nell’acquisizione di una maggior autostima. L’utilizzo della dimensione corporea e del linguaggio analogico, inoltre, generano un senso di libertà, una maggior consapevolezza delle proprie emozioni e padronanza del proprio mondo interno.
Il gioco e la messa in scena permettono l’avvio di un processo di trasformazione, con lo scopo di attivare una sensazione di benessere che giova sia alla Vita personale, sia a quella professionale di ognuno di noi.
Nei miei laboratori le storie, sotto forma di fiabe, favole o racconti fantastici, ci accompagnano a ritrovare la nostra parte più energica, spontanea e vera!
La Teatroterapia e le storie:
il miglior approccio con i bambini
I bambini amano le storie e, come piccoli giullari, possiedono la capacità innata, arcaica, di crearle e di raccontarle a chi le sa ascoltare e apprezzare. È fondamentale che, in questa importante fase di spontaneità e immaginazione, essi possano essere affiancati da adulti preparati, aperti e accoglienti, che sappiano valorizzare e rinforzare la loro creatività.
La teatroterapia è una tecnica mirabile per immaginare, creare, raccontare storie di qualsiasi tipo e far sì che esse possano essere messe in scena con spontaneità e semplicità.
La teatroterapia facilita la narrazione attraverso percorsi di gioco e di consapevolezza, favorendo l'ascolto di se stessi e degli altri, il recupero dell'unicità, lo sviluppo della personalità e la coesione del gruppo. Essa è un'arte che può contenere tutte le altre arti.
Piccoli estratti della mia tesi “La narrazione in Teatroterapia”
Opera vincitrice del Concorso letterario Nuovi Saperi IV
(libro pubblicato con Temperino rosso edizioni)
Organizzo:
LETTURE ANIMATE E LABORATORI CREATIVI
INCONTRI DI ATTIVITÀ ESPRESSIVE
CON TECNICHE DI TEATROTERAPIA
PER BAMBINI DI OGNI ETÀ
Questi i principali obiettivi del laboratorio:
PERCORSI DI TEATROTERAPIA PER ADOLESCENTI E ADULTI
Sei una persona curiosa che vuole mettersi in gioco?
Gli adulti che sentono il desiderio di conoscersi e conoscere sono ben accetti!
Laboratori personalizzabili anche per voi! (Gruppi minimo di quattro persone).
Non sono richieste capacità teatrali.
Sei un'/un insegnante e vuoi creare un progetto su misura per la tua classe?
Fai parte di un'associazione e cerchi delle attività creative
atte a promuovere lo scambio affettivo, comunicativo e sociale?
Vuoi saperne di più sui laboratori di Teatroterapia?
Ogni percorso è personalizzato e progettato in base alle tue richieste e ai tuoi bisogni.
Contattami,
esprimere se stessi è più semplice di quello che pensi!
CLICCA IL CUORICINO
LIBRI
Tutti i libri di seguito sono acquistabili
in alcune librerie e cartolibrerie,
online o direttamente dall'autrice.
Quando le favole ti
danzano in testa
Bottone, lo gnomo del
Bondone
Vanilla Fragrance
Quando i pensieri ti
danzano in testa
(EBOOK)
Lo scoiattolino
Nerone
Donato, il cavallino che
voleva solo essere amato
Una scimmietta piena di
Vita
Celestino pesciolino timidino
Uffa! Sono annoiato.
Panda Fortunato è ammalato
Ciuffetto, un originale ragnetto
Novità!!!
La narrazione in Teatroterapia
Storie, creatività e fantasia a scuola
SEI UN'/UN INSEGNANTE?
Cerchi un testo a tema, interessante ed educativo per la tua classe?
Ti piacerebbe organizzare letture animate
e/o incontri con l'autrice,
anche online?
Desideri fare nuovi acquisti per la tua biblioteca?
Sono previsti sconti e omaggi per le Scuole!!!
Contattami, sarò lieta di aiutarti!
GZZFNC69D68L378I